domenica 2 novembre 2008

"L'artista è una contestazione vivente" (Pasolini)

"E' morto un poeta" fu quello che disse Alberto Moravia ai funerali di Pier Paolo Pasolini, ucciso il 2 novembre 1975. Le opere di Pasolini sono spesso difficili, e alcune arrivano come un pugno nello stomaco, con giudizi spesso lapidari sulla società di allora che però si sono rivelati assolutamente profetici rispetto anche al mondo attuale.
Queste sue frasi sono tra le mie preferite:

Chi dice che io sono uno che non crede, mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Io posso essere uno che non crede, ma uno che non crede che ha nostalgia per qualcosa in cui credere.

Non illuderti: la passione non ottiene mai perdono

Ma Pier Paolo Pasolini era un poeta, e questa è una sua poesia resa canzone e cantata da Domenico Modugno : "Che cosa sono le nuvole?" ... io la trovo stupenda:

Che io possa esser dannato se non ti amo
e se cosi' non fosse non capirei piu' niente
tutto il mio folle amore
lo soffia il cielo lo soffia il cielo... cosi'
ah, ma l'erba soavemente delicata
di un profumo che da' gli spasimi
ah, ah! tu non fossi mai nata!
tutto il mio folle amore lo soffia il cielo ...
cosi'il derubato che sorride
ruba qualcosa al ladro
ma il derubato che piange
ruba qualcosa a se stesso
percio' io vi dico finche' sorridero'
tu non sarai perduta
ma queste son parole
e non ho mai sentito che un cuore,
un cuore affranto si cura con l'udito
e tutto il mio folle amore
lo soffia il cielo lo soffia il cielo... cosi'

8 commenti:

Anonimo ha detto...

sono felice tu abbia ricordato Pasolini, sai che ha vissuto tanti anni in Friuli!
Ottima citazione direi! un abbraccio e buona domenica!

Kylie ha detto...

Ho portato Pasolini alla maturità come lettura a piacere.
Sottovalutato come scrittore e ricordato più per i film che per le poesie.

Un abbraccione

Chantilly ha detto...

grazie per aver ricordato un grande uomo, troppo spesso criticato per le sue scelte politiche, sessuale e di stile.
un uomo che ha portato con coraggio e volontà i propri pensieri e opinioni anche (e soprattutto) quando pure i suoi compagni di partito lo hanno messo al bando.

Igor ha detto...

immenso PPP
grazie

Ery10 ha detto...

Ciao... Buona settimana!!!

Anonimo ha detto...

straordinario...

Rainwoman ha detto...

l'ho studiato al corso di lingua e letteratura friulana... ottima scelta.... poi come ha ricordato giulia, ha passato molti anni qui in friuli, per cui lo sentiamo un po' nostro..

Anonimo ha detto...

Mi sembra sia "Malerba profumata" e non "ma l'erba profumata"