sabato 6 dicembre 2008

Non buttiamoci giù

Ho ricominciato a leggere (forse per la 10^ volta) "Non buttiamoci giù" di N. Hornby. La storia:4 sconosciuti si incontrano la notte di Capodanno sul tetto di un palazzo, e tutti hanno intenzione di buttarsi giù. Tra questi c'è Jess, una ragazza "a cui mancano svariati venerdì" che vuole buttarsi perchè il ragazzo di cui si è invaghita l'ha lasciata.

"...mi aveva detto che ero una maniaca, ma quella è una parola che gli è venuta fuori così. Non credo che si può dire che una è una maniaca se non va oltre le lettere, le telefonate e le e-mail e bussarti alla porta. E sono andata a cercarlo un paio di volte al massimo, sul lavoro. Tre, a contare anche la sua festa di Natale, che però io non la conto perchè aveva detto che mi ci avrebbe portata lui. Una maniaca è una che ti insegue nei negozi, in vacanza, eccetera...capito? Ecco io ai negozi non ci sono mai neanche andata vicino. E comunque non mi sembra che è fare la maniaca se uno ti deve una spiegazione. Quando ti devono una spiegazione è come se ti dovessero dei soldi e non solo un cinquone, voglio dire. Minimo-minimo cinque o seicento sterline, e se la persona che ve le deve vi evitasse, andreste bene a bussargli la sera tardi. Con tanti soldi in ballo la gente fa sul serio. Pagano dei gorilla per andare a farseli dare, anche rompendo delle gambe se è il caso. Ma io a questo non ci son mai arrivata. Mi sono controllata, come si deve."

Questa frase potrei davvero averla detta io, i miei amici/conoscenti ne sono testimoni...e forse staranno sorridendo come me al pensiero!!

7 commenti:

Kylie ha detto...

Ho letto anch'io quel libro anni fa... consigliato da un'amica.
L'ho trovato piacevole e ricco di spunti, non per buttarmi giù da un palazzo ma per apprezzare la vita.

Un bacione cara

Pablo ha detto...

Un libro bellissimo! Hai letto altro di Hornby?

Luisia ha detto...

@Pablo
ho letto anche febbre da 90° e mi era piaciuto moltissimo; qualche giorno fa ho comprato Alta fedelta, ma in inglese perchè mi incuriosisce leggerlo in originale...anche se ci metterò un mucchio a finire il libro!

Chantilly ha detto...

ma ben tornata!
mi sei mancata.
sai che mi hai stuzzicata con questo pezzo?!

Pablo ha detto...

Alta fedeltà è in assoluto il migliore. In effetti credo che in inglese sarà un po' dura. Non so quale sia il tuo livello di inglese ma spero che tu possa cogliere tutta l'ironia che ha quel libro anche con la lingua originale.

Xavier ha detto...

Ciao ti interessa uno scambio di link con il mio sito FolleRumba?
Se si, lasciami un commento nella sezione che ho dedicato ai Link....

http://follerumba.blogspot.com/

Ciao ciao!

FrancoTiratore ha detto...

Quando ti devono una spiegazione, il più delle volte, è perché una spiegazione non c'è.
Ho già commesso alcune volte l'errore di tentare di capire certe situazioni, solo che non basta ripromettersi di non tentare nuovamente per non farlo davvero alla successiva incomprensione. Imparare a sentire anziché a voler capire sarebbe più efficace.

Buon Natale!