mercoledì 12 febbraio 2014

Metti in circolo il tuo amore ... #3


Voyage au bout de la nuit . Viaggio al termine della notte di Luis Ferdinand Céline.
Un libro piuttosto cupo, crudo nel descrivere la miseria, pessimista, cinico.
Ma c'è il più bel passo d'amore che io abbia mai letto.

« Ti assicuro che ti amo, Molly, e ti amerò sempre... come posso... a modo mio. »
Il mio modo, non era molto.
« Tu sei molto affettuoso, Ferdinand, mi rassicurava lei, non piangere per me...
Tu sei come malato della voglia di saperne sempre di più...
Ecco tutto... Insomma, devi fare la tua strada... Di là, tutto solo...


"Buona, ammirevole Molly, vorrei se può ancora leggermi, da un posto che non conosco, che lei sapesse che non sono cambiato per lei, che l'amo ancora e sempre, a modo mio, che lei può venire qui quando vuole a dividere il mio pane e il mio destino furtivo.
Se lei non è più bella, ebbene tanto peggio! Ci arrangeremo!
Ho conservato tanto della sua bellezza in me, così viva, così calda che ne ho ancora per tutti e due e per me almeno vent'anni ancora, il tempo di arrivare alla fine.
Per lasciarla mi ci è voluta proprio della follia, della specie più brutta e fredda. Comunque, ho difeso la mia anima fino ad oggi e se la morte, domani, venisse a prendermi, non sarei, ne sono certo, mai tanto freddo, cialtrone, volgare come gli altri, per quel tanto di gentilezza e di sogno che Molly mi ha regalato nel corso di qualche mese d'America".

#viaggioalterminedellanotte
#totem
#baricco

Nessun commento: