martedì 18 febbraio 2014

#Venezuelanoestasola

il 12 febbraio in Venezuela è la Giornata della Gioventù. Quest'anno milioni di studenti sono scesi in piazza a rivendicare i propri diritti, contro un governo incapace di riconoscere i diritti e incapace di affrontare la sempre più grave situazione economica. La polizia ha risposto con il fuoco. Da allora è una settimana di scontri tra governo (che dà la colpa agli americani sobillatori) e chi protesta.
Il chavismo è morto e i problemi che ci sono sempre stati ma che venivano nascosti da una personalità carsmatica e populista sono esplosi. Che in Venezuela ci sia il caos, sia in atto una rivolta di giovani contro cui la polizia spara, l'ho scoperto oggi da un tweet del Papa. Nessun Tg ha mostrato le immagini ... Luxuria a Sochi, le Pussy Riot e la bomba in Egitto...e perchè cosa succede in Venezuela NIENTE? Mi è sempre parso che cosa succede in Sudamerica sia poco importante, difficile averne notizia ...il perchè non lo so.  Meno male che esiste la rete, che ci permette di conoscere quello che succede nel mondo quando i "poteri forti" vogliono far finta che non esista.

Su tw ho trovato questa foto, per capire qual è la dimensione della protesta:




Il leader della rivolta è Leopoldo Lopez ha scritto su twitter, prima di consegnarsi alle autorità che lo accusano di terrorismo 

    1. Me desconecto. Gracias Venezuela. El cambio esta en cada uno de nostros. No nos rindamos. Yo no lo hare!
    2. Soy inocente. No tengo nada que temer. Siempre dare la cara. Mi familia y ustedes, son mi fuerza para luchar!
    3. Demostremos a venezuela y al mundo que nuestro clamor es el de un cambio en paz y sin violencia
    4. Ahi yo pasare solo como lo pedi, no arriesgare a nadie no caigamos en violencia.
    5. Herman@s no forcemos ninguna situacion negativa. lleguemos hasta el piquete y alli nos sentamos, desmontemos cualquier accion violenta
    6. Nuestra lucha es pacifica, pero firme y decidida. Siempre en el marco de la constitucion y con el pueblo en la calle organizado!



Don't you know, they're talkin about a revolution, it sounds like a wishper
Poor people gonna rise up e get their share
Poor people gonna rise up e take what's theirs


MANA' - LATINOAMERICA

Ahora es nuestro momento
De brillar como el Sol
Tenemos todo para hacerlo
Con cojones, dignidad y valor

#Venezuela
#Venezuelanoestasola
#Prayforvenezuela

Nessun commento: