martedì 24 giugno 2008

The weather man

Visto il titolo del mio blog, mi piace l’idea di parlare di un film “metereopatico” che ho rivisto ieri sera.
La storia è quella di David Spritz, famoso conduttore delle previsioni del tempo, ottimo stipendio, popolare tra la gente (anche se alcuni automobilisti gli tirano addosso cibi e bevande fast food se non contenti delle sue previsioni), in attesa di un importante ingaggio per una tv nazionale. La vita privata è un po’ diversa dall’idea di successo: è separato e sua moglie si sta per risposare, i figli attraversano disagi adolescenziali, suo padre (famoso scrittore con cui si è sempre sentito in complesso di inferiorità) scopre di essere malato e di star per morire.
David si trova a rimuginare sul senso della sua esistenza, cercando come può, anche in modo piuttosto maldestro, di seguire il consiglio di suo padre Robert:

Sai che la cosa più difficile da fare e la cosa giusta da fare il più delle volte sono la stessa cosa?
Nulla che ha significato è facile.

“Facile” non esiste nella vita degli adulti.

Penso che quello che ci manchi, che manchi a tanti di noi, sia il coraggio.
Il coraggio delle emozioni, dei sentimenti, delle responsabilità. Così viviamo spesso situazioni “atrofizzate”, incapaci di decidere oppure prendendo decisioni solo perché comode…
Tanto ci diciamo “la felicità non esiste”, “l’amore non esiste”, “io sono così” .
Balle. Tutte balle.
Se riuscissimo a essere sinceri con noi stessi, sapremmo benissimo quali sono le scelte giuste, le cose giuste da fare. La realtà a volte è più semplice di quello che pensiamo. Solo che abbiamo paura a prenderle perché sono anche quelle più difficili

6 commenti:

EmisFear ha detto...

Una volta, seduto in un bar...ordino un caffè...prendo in mano la bustina dello zucchero e trovo questa frase:

"è più facile pensar giusto che agir giusto"...

Mi torna in mente ogni volta che per fare la cosa giusta bisogna soffrire o rinunciare a qualcosa....

Mi è tornata in mente ora leggendo il tuo post...

Pienamente d'accordo con te. ;)

Chantilly ha detto...

brava, bravissima. sono in assoluto accordo con te. vai così, mi piace.
e senza sapere niente di questo post, che non ho visto ieri, oggi ho scritto della mancanza di coraggio dei giornalisti!
che siamo in sintonia?
buona giornata
@ emisfear
bella frase. grazie di averla condivisa con noi.

Anonimo ha detto...

NON CI POSSO CREDERE!!!
mi assento un po' di tempo da internet e cosa trovo?!?!? il blog di Luisia!!!
fantastico!
corro subito ad aggiungerlo al mio elenco e d'ora in poi non passerai inosservata eh eh!
bello, mi piace e anche io mi sono vista quel film l'altra sera, bello anche se un po' mi ha lasciato a bocca asciutta!
a presto
giulia

Luisia ha detto...

@chantilly
siamo un po' tutti stufi di gente poco coraggiosa, in tutti i campi, vero?

@emisfear
che bello che sei passato di qui! seguo il vostro blog e mi piace molto... e infatti vi ho aggiunto alla mia lista!
Sarà che tra "single for choice of someone else" ci si capisce?!

@giulia
Visto che roba? eheheheh...mi è venuto un attimo di sana follia e ho inziato! ovviamente ti ho aggiunta alla mia lista e anche io ti tengo d'occhio! :)

un abbraccio a tutti!

Rainwoman ha detto...

Ma spii la mia vita?? =) Sono d'accordo con te... Amo Nicholas Cage e quando ho visto questo film al cinema...beh, ammirazione pura!!! Brava!

FrancoTiratore ha detto...

Le scelte sono unanimemente giuste solo postume. L'opzione più costosa, però, in genere è quella più redditizia.