mercoledì 3 settembre 2008

Goodbye my friend

Più o meno un anno fa, Br. se ne è andato. E’ stata la prima persona che mi ha detto che ero brava nel mio lavoro.Conoscendolo, ed è stato per un po’ anche il mio “capo”, vedevo in lui quello che avrei potuto essere io tra vent’anni.
Quando mi informò della malattia che non gli lasciava scampo mi disse “Io sono tranquillo. Ho la mia fede”. Mi vennero i brividi per l’incapacità che avevo io, che in fondo lo conoscevo solo superficialmente, ad accettare che non sarebbe più stato qui. Che non lo avrei più incontrato al bar, o in giro per il paese, o telefonato per chiedere aiuto per qualcosa sul lavoro... ed è così ancora oggi.

“C’è gente che muore e, con tutto il rispetto, non ci si perde niente. Ma lui è uno di quelli che quando non ci sono più lo senti. Come se il mondo intero diventasse, da un giorno all’altro, un po’ più pesante. Capace che questo pianeta e tutto quanto, resta a galla nell’aria perché ci sono tanti come lui, in giro, che ci pensano loro a tenerlo su. Con quella loro leggerezza. Senza aver la faccia da eroi, ma intanto tengono su la baracca.”
(A. Baricco – Oceano mare)

3 commenti:

Kylie ha detto...

Nell'ultimo periodo mi è capitato di ricevere più volte notizie di questo tipo e la situazione mi lascia sempre senza fiato.
Non siamo mai preparati ad affrontare questi eventi.

Un abbraccio cara

Nana ha detto...

ogni anno rivivo a dicembre quel momento di impotenza che ho provato quando anche a me è capitato di trovarmi nella tua stessa situazione.
Ogni anno da tre anni ormai...
lui non aveva la faccia da eroe^^
non era nemmeno un amico nel vero senso della parola...
Eppure sapere che non c'è più fa male...

un grande abbraccio :*

Anonimo ha detto...

che belle parole luisia.
Che dire, quando qualcuno se ne va lascia sempre un grande vuoto dentro noi. siamo così abituati a vivere tutto "fisicamente" che la presenza della sola anima di una persona non ci basta più. Ma quando si vive di passioni e emozioni vere non può essere altrimenti. Sicuramente hai un angelo in più lassù che ti segue e ti indica la strada migliore, ti dà la forza di guardare avanti e vivere per te stessa.
un abbraccio grande grande cara luisia.