lunedì 18 agosto 2008

Le persone cambiano???

"Oh, Dottor Harold, mi dica una cosa: le persone possono cambiare?"
"uhm... vuoi la versione lunga o quella corta?"
"Lunga, la prego!"
"ASSOLUTAMENTE NO"

(da "Una pupa in libreria")

Io non credo che le persone cambino.
Penso che le persone possano crescere, tirando fuori una parte di loro stessi che rimane più nascosta e credo che questo avvenga soprattutto grazie alle persone che conosciamo nella vita.
Io non mi sento cambiata negli anni, ma cresciuta sì, tantissimo.
Soprattutto nell'ultimo anno. Adesso i lati che emergono del mio carattere sono un po' diversi da quelli che erano preponderanti tempo fa. E questo per le esperienze fatte e per le persone che ho conosciuto. Per le botte prese e per i sorrisi che mi son stati regalati. Ma tutto quello che sono rimarrà sempre dentro di me.

Condivido questo proverbio (e la sua "spiegazione" che ho sentito dire dal Commissario Montalbano:
"Chi nasce tondo non può morire quadrato.
Cioè: chi nasce str.... non può morire intelligente"

3 commenti:

Kylie ha detto...

Si cresce, si matura, si cambia nel senso che si vivono le esperienze in modo diverso, con maggiore o minore intensità...

Ciao cara, un abbraccio forte

Chantilly ha detto...

cosa intendi per cambiare?
quando, parlando di te stessa, dici "cresciuta" non è in fondo un cambiamento?
per il proverbio, concordo. ma credo nei cambiamenti nelle persone. cambiamento nel senso di evoluzione/maturazione/assorbimento ed elaborazione delle esperienze.

Anonimo ha detto...

io posso solo dire che non mi sento per niente cambiato... e penso che ho da crescere tanto nella vita.