sabato 25 ottobre 2008

Fare la cosa giusta

Un amico mi ha chiesto perchè su questo blog non parlo di politica. Non lo faccio non perchè la cosa non mi interessi, anzi ... ma oggi la politica è diventata spesso un urlare contro qualcosa e qualcuno e i valori che dovrebbe rappresentare sono abbastanza lontani.

Ieri sera ho guardato per la prima volta "Serpico", film con un fantastico Al Pacino basato sulla storia vera di Frank Serpico, poliziotto di New York che denunciò la diffusa corruzione tra i colleghi, rimanendo per questo isoltato e minacciato sempre più pesantemente. Durante una sparatoria viene ferito gravemente, senza che i colleghi con lui lo aiutino.

Quello che mi ha colpito molto del film è l'idea che "fare la cosa giusta" è importante.
Anche se fare la cosa giusta va contro i nostri interessi pratici,mette a dura prova gli affetti , le nostra stessa vita. Ma ci sono persone che la cosa giusta la fanno lo stesso, nonostante tutto. Perchè sono pazzi? Sì forse un pochino. Direi follemente coraggiosi. Ma che cercano di cambiare le coscienze e il mondo, e a volte ci riescono. Quello che dovrebbe fare la politica no?

www.frankserpico.com

6 commenti:

Rainwoman ha detto...

Sono d'accordo con te.
A volte fare la cosa giusta è la cosa più difficile... Però per fortuna c'è ancora qualcuno che non scende a patti con la propria coscienza. un abbraccio

Anonimo ha detto...

concordo!

ti auguro una buona domenica

Anonimo ha detto...

FACCIAMO UNO DEIGLI ULTIMI NOMI A CASO... SAVIANO!!! fare la cosa giusta a volte significa farla e basta senza pensare, perchè è più forte di te, cresciamo i nostri figli con la giustizia nel cuore, senza compromessi già all'asilo, insegnamo a non dire bugie, a ripettare tutti, anche i cattivi!!
condivido anche con te il per chè a volte non si parli di politica...
a presto.

FrancoTiratore ha detto...

La politica è l'arte del possibile. La coscienza civile è ciò che fa fare la cosa giusta invece di quella conveniente.
La politica non rappresenta valori, rappresenta persone con le loro coscienze civili e le loro convenienze.
La politica è divulgazione del fatto che, a ben guardare, la convenienza maggioritaria è maledettamente simile alla coscienza civile maggioritaria. Per questo è tanto interessante, e magari anche lievemente utile, scriverne.

Kylie ha detto...

Neanch'io non parlo di politica perchè non mi appassiona e perchè non sento che la politica ora sia vicina agli interessi dei cittadini.

Un abbraccio cara

Chantilly ha detto...

non è solo la politica che ha il potere di fare la cosa giusta e migliorare le cose.
ognuno di noi, ogni giorno, nelle nostre piccole vicende quotidiane può e deve fare la cosa giusta, i cambiamenti forse non si vedranno subito a livello mondiale, ma aggiungeremo un pò di "buono" alla nostra vita e pertanto a quella degli altri.