giovedì 2 ottobre 2008

"...il senso profondo del nostro canto"

Sono un'appassionata di musica e di concerti , e mi piace molto andare a sentire set dal vivo, anche di cantanti nuovi o comunque meno conosciuti. La canzone che dà il titolo al blog lo dimostra! L'emozione che si ha alla fine dei concerti è descritta benissimo da questa canzone di Antonello Venditti (che contiene secondo me la più bella frase mai sentita in una canzone):

La notte spegnerà le luci del palco,il nostro canto e questa città;
chissà se rimarrà il senso profondo del nostro incontro
in un mondo senza pietà.
L'amore insegna agli uomini di non lasciarsi mai,
di unire le nostre solitudini, di non tradirsi mai.
Poi chiusi nelle macchine in fila dietro te
ricorderai il mio viso e le tue lacrime cantate insieme a me;
ma la notte spegnerà le luci del palco,
il nostro impianto e questa benedetta città;
chissà se rimarrà il senso profondo del nostro canto
in un mondo senza pietà.
Chi lo sa ..... ma questa notte non finirà.

Il primo concerto dal vivo "serio" a cui ho assistito è stato Ligabue, pochi giorni dopo aver preso la patente. Il più bello è stato quello dei Subsonica, carico di energia...e poi Tiziano Ferro, dove ho pianto (sul serio!) durante "Sere nere" Poi ricordo con grande emozione i 3 concerti degli Stadio, ognuno importante per un motivo diverso. L'ultimo a cui ho assistito? Elio e le Storie Tese. Unici!!
E a volte ripensando a questi concerti, alle canzoni, alle emozioni, alle persone con cui ero o gli sconosciuti che erano a fianco a condividere un momento,...mi sembra davvero che quelle notti non siano mai finite. Ci sono sempre a ricordarmi che "l'amore insegna agli uomini di non lasciarsi mai, di unire le nostre solitudini, di non tradirsi mai..."

2 commenti:

Kylie ha detto...

Ciao cara, la musica è la colonna sonora della vita.

Ti auguro di trascorrere un meraviglioso fine settimana!

Baci

Anonimo ha detto...

Buon Week End