sabato 18 ottobre 2008

Briciole e piccoli gesti

“io per un niente vado giù, se ci penso mi dà i brividi” (S.Bersani)

Ho avuto conferma dell’importanza dei piccoli gesti. Una telefonata fatta a un’amica le ha migliorato la settimana e ridato voglia di partecipare a un progetto. E ne sono felice.

Dalle persone a cui voglio bene io mi aspetto delle cose, non lo nego. Voglio sentire che ci tengono a me. Di essere importante. Di essere speciale. Che non sono solo un numero o una in più.
Ho imparato sulla mia pelle che bisogna togliere il sonoro e vedere i comportamenti. Tutti, anche i gesti piccoli.

Ho ricevuto briciole che ho visto come kg di pane solo perché ero affamata. E posso dar colpe e essere arrabbiata, ma in fondo sono solo io che almeno ad un certo punto ho visto male.

Quando il gesto o la parola che mi sembra dovuta non arriva, entro in crisi. Vorrei non fosse così, vorrei non preoccuparmi sempre, ma sono così...mi attacco troppo alle "cose" importanti.
La crisi è a volte perchè sono gelosa...ma è sempre perché ho paura che mi si stiano dando di nuovo briciole che scambio per kg di pane, che io mi stia di nuovo sbagliando, che in fondo non conto quasi nulla per persone che per me contano tanto.

Sono stata ferita, magari da una sciocchezza e sicuramente non intenzionale.
Solo che adesso mi basta sentir sfiorare la pelle per togliere la mano e pensare se è il caso di iniziare a correre.

Ma lo so … everybody hurts. Tutti soffrono e fanno soffrire.

3 commenti:

Chantilly ha detto...

ciao cara.
hai descritto molto bene uno stato d'animo che colpisce un pò tutti quelli che hanno un anime sensibile e che desiderano essere, avere e dare qualcosa in più.

Anonimo ha detto...

esatto e sai cosa aggiungo io? ogni lasciata è persa e allora guai a te se ti fermi per paura di "sbagliare", di essere lasciata, di essere messa da parte, vivi ogni cosa che ti capita perchè altrimenti non potrai mai raccontare quello che è successo.

Memole ha detto...

Ti capisco, anche io provavo sempre quella sensazione un po' di tempo fa. Paura di non essere importante per nessuno... e così mi chiudevo sempre più in me stessa.
Ho imparato a donare amicizia, ma senza senza aspettarmi mai niente in cambio. Secondo me è questo il segreto. Ogni cosa che viene è un piccolo dono. E' un po' come guardare il bicchiere mezzo pieno.
Un abbraccio.