domenica 20 luglio 2008

Felicità

Spesso sento chiedere o mi domando io stessa cos'è la felicità. Difficile darsi una risposta.
Questa è la spiegazione che ho trovato in un libro di Fatema Mernissi , dove racconta la sua storia autobiografica di una bambina di 8 anni che, sessant’anni fa, cresceva e viveva in un harem di Fez, in Marocco.
Ovviamente luoghi e tempi sono molto lontani dai nostri, ma io questa definizione di felicità la trovo molto vera:

"Felicità è quando una persona si sente bene, leggera. creativa, contenta;quando ama, è riamata ed è libera; una persona infelice si sente dentro delle barriere che schiacciano talenti e desideri. Una donna è felice quando può esercitare ogni genere di diritti, da quello di muoversi a quello di vivere, competere e sfidare, e al tempo stesso, di sentirsi amata proprio perchè lo fa. Parte della felicità consiste nell'essere amata da un uomo in grado di apprezzare la forza e il talento della sua compagna e di andarne fiero.
Felicità è il frutto dell'equilibrio tra ciò che si dà e ciò che si riceve"

10 commenti:

Anonimo ha detto...

io nn saprei esprimere una mia visione di felicità, però questa definizione mi piace.

Chantilly ha detto...

SPLENDIDO! Dovrei starci a pensare un pò per vedere se combaccia proprio tutto e se non manca niente, ma nell'insieme, mi sembra che ci stiamo. e poi è scritto magistralmente.
Mi dai il titolo del libro, per favore?
un'abbraccio grande.

Luisia ha detto...

Il libro è "La terrazza prioibita":lo consiglio, a me è piaciuto molto.
Buonissima settimana.

Kylie ha detto...

Già, ci sono varie espressioni di felicità...

Come per l'Amore non è possibile attribuirne un significato solo.

Un abbraccio cara

Anonimo ha detto...

Luisia, bello, specialmente l'ultima frase "felicità è il frutto dell'equilibrio tra ciò che si dà e ciò che si riceve".
Forza e coraggio sempre!

fabiojoe ha detto...

felicità....... non so darti una definizione precisa... ma posso solo augurarti di provarne tanta!
ciao amica miaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Felicità... sto rileggendo il libro di fabio volo... IL GIORNO IN PIù... e in proposito dice una cosa semplice ma bellissima... "perchè quando sei felice sei più gentile con gli altri"... apro la riflessione, come sempre.

Bacio

SeRRRe

Anonimo ha detto...

felicità è fatta di cose semplici...
una giornata di sole, una passeggiata con la persona amata, il sorriso di un bambino...
UNA LAPIDE CON SCRITTO: IBRAIMOVIC!!!

il_MaRtELLo_di_LuCiFeRo ha detto...

Ma COME è PossiBile che non sapete cos'è la felicità?????
E' una canzone di Albano e Romina Power IGNORANTI!!!!!

:)

Unknown ha detto...

Che ti devo dire...è un'emozione che quando la si prova non ci si rende neanche conto...ma in quel momento ti senti diverso...strano e libero allo stesso tempo...ti senti te stesso in maniera perfetta!